sabato 12 maggio 2007

Exorcizo te, immundissime spiritus, omnis incursio adversarii...


traggo un trafiletto da un articolo dell'Unione Sarda...:Padre Paolo era lì, davanti all'indemoniata, e pronunciava ad alta voce le formule del rito. Grida spaventose rimbombavano in chiesa. Audi ergo et time, satana, inimice fidei... Sei persone non riuscivano a tenere ferma la ragazza. Exi, ergo, transgressor. Exi, seductor.... Lei si divincolava come una biscia, il collo gonfio, la testa che dondolava a un ritmo pazzesco. «Chi sei?», ha domandato padre Paolo. Nessuno, fra le persone che hanno visto, dimenticherà l'eco orripilante della voce della ragazza.....Belzebù - ha urlato questa - e siamo una legione». Il sacerdote si è avvicinato col crocifisso. Lei ci ha sputato sopra. Vattene - gridava la giovane - sei ridicolo. Maledetto, credi davvero di farcela? Io non te la cedo.... Era passata ormai più di un'ora dall'inizio dell'esorcismo. A quel punto la ragazza ha cominciato a parlare una lingua sconosciuta. Padre Paolo le rispondeva a tono.

personalmente arrivo un po' tardi, pare sia un fatto avvenuto il 15 aprile, ma la cui voce si sta diffondendo in questi giorni (grazie tore per questa chicca meravigliosa!)!
ebbene signori pare che la sonnolenta cittadina di Nuoro abbia avuto il suo personale esorcismo, il suo padre Karras incarnato dal bonario padre Paolo Monni, meraviglioso! E' un peccato che io non frequenti le chiese avrei voluto assistere a codesto esempio dell'arcaico potere di Cristo, si si si, avrei proprio voluto esserci....
seguitemi, immaginate la scena, provate a pensare a 5 tzie prese dalle loro fardettate, che pregassero...mah ci credo poi poco, che si vedono entrare una giovinetta in preda a una crisi isterica, immaginatevi i segni della croce, il chierichetto spiritato che corre dal prete (chierichetto candidato a diventare prete sicuro...dopo questa, una vita rovinata) e il prete a mo' di superman che armato di crocifisso e olio santo corre prodigo verso la pecorella smarrita (rectius: indemoniata) con le maniche alzate, occhi spiritati.... (la foto sopra è quella pubblicata dall'Unione..) e formule su formule...ma insomma dai non si può! Belzebù su ci sei? siediti un po' dai che parliamo..ma che tempismo che hai! che tempismo Belzebù, no ma complimenti, c'é da temerti veramente, azz te presenti in chiesa!e su dai! vabbè hai avuto sfiga hai beccato le Grazie e toh guarda il prete delle Grazie é pure un esorcista! una sfiga nera e ti capisco eh per carità sono pochi al mondo e tu te ne vai a beccare proprio uno, ma su non pensarci, sono sicura ti rifarai alla grande, non dubito, guà tra poco c'è la notte della taranta, su aspetti un paio di mesi e ti mimetizzi bene, vedrai non ti rompe le scatole nessuno, fidati, vai tranquillo!
poi se proprio devi nell'attesa c'é la mia vecchia casa eh mi senti? la madre delle ansie è matta, le crisi le aveva già quindi nessuno ci fa caso, anche lì sei sul sicuro, eh che dici? quella è troppo pure per te? ah capisco siamo ad un livello superiore, lì gira tuo padre, eh vabbè vedremo, fammici pensare un attimo e una soluzione la troviamo!
però tu lascia in pace le future spose capito? rovini la piazza e poi i fidanzati non se le sposano più, inoltre, no voglio dire, scegli bene, se ti prendi una futura sposa capirai son sempre in chiesa, rischi che ti ricompare padre Monni e quello si agita facile! Lo sai che non gli sei simpatico e poi mi spaventi le tzie e il San Francesco di Nuoro non è dei migliori, dai su rifletti un attimo vedrai che trovi meglio! eh il Convento delle Carmelitane no eh, eh su non ci va mai nessuno non c'è gusto!il Parlamento? uhmmmm sai che forse abbiamo trovato, bravo Belzebù bravo, ma il problema che forse là ci sono già i tuoi colleghi rischi di trovare tutto occupato! un punkkabestia? geniale davvero eh si! dai che non se ne accorge nemmeno!su più sopraffino...rifletti eh dai da bravo..con calma non c'è fretta, prometto che non ti caccio!
ah ultima cosa non parlare strano, la gente poi pensa di essere al cospetto della torre di Babele, mi smuovi mezzo mondo scientifico, su fai da bravo il buon vecchio latino andrà bene eh?

5 commenti:

seserla ha detto...

precisazione n. 1 (anticipando, se necessario) so che belzebù è uno dei nomi del diavolo e in teoria è nella religione cristiana 1 solo, ma qui lo intendo come demone minore e quindi come uno dei tanti....
2 so anche che la torre di babele è nella bibbia il mezzo per giungere a dio, cercato dagli uomini che all'epoca parlavano un unica lingua e qui è appunto inteso come se la tizia fosse a conoscenza di questa lingua a lungo cercata.
3 vi aggiornerò su dove ho deciso di collocarlo infine, ma azz non è facile!

Anonimo ha detto...

mah la tipa dopo essersi calmata ha detto che tanto tornerà con le sue amiche...MAMMA MIA,che vorrà dire??
...ESCI DA QUESTO CORPO!:-)

seserla ha detto...

caro il mio belzebù ho trovato!!!(anche se ho idea che tu stesso scapperai al volo) c'è un "simpatico" giurista (con cui ho un pò di attrito) che avrebbe piacere di fare la tua conoscenza.....solo per poco belzebù, dai!!!

Anonimo ha detto...

Iziz, Sorso vi fa un baffo!!! MO

Anonimo ha detto...

Con certesituazioni non conviene scherzare...