venerdì 1 febbraio 2008

ho i capelli bianchi


Dottor Gennaro Spera, dermatologo del CNR – la venuta dei capelli bianchi è dovuta alla graduale perdita di melanina nel fusto del capello, per un progressivo deficit di produzione dei melanociti di ogni unità pilare, tale fenomeno compare tendenzialmente dopo i 30 anni nell'uomo, anche più tardi nelle donne.
indipendentemente, però, dall’invecchiamento fisiologico, può essere riscontrata in rare patologie. Nei casi di canizie che si manifestano in situazioni di malattie, di stress o di spaventi, una possibile spiegazione è che il deficit di produzione delle cellule melaninocitarie sarebbe provocata dalla riduzione dell’apporto nutrizionale, la stessa che si verifica parzialmente con l’invecchiamento”.

Ho i capelli bianchi e ho 26 anni. Non ho uno o due capelli bianchi, ne ho tanti, me ne stanno venendo tanti. E' un fatto, me ne sono accorta ieri l'altro, il consiglio più aulico che ho ricevuto è: tingiti e passa la paura. Tingiti, va bene, ma perché ho i capelli bianchi a 26 anni?
professione: praticante avvocato abilitato al patrocinio (sarà la professione che mi causa lo stress. in effetti "sta giungla mi distrugge"....
altra professione: iscritta alla Scuola per le Professioni Legale (molto meno serio di quel che sembra, zero fonte di stress, se si escludono le notti in bianco a studiare...rigorosamente di martedì...)
stato: nubile/accompagnata...uhmmm, no, ogni tanto forse, un po' d'ansia, ma sotto controllo.
hobby: gli hobby non sono fonte di stress, ma alcuni amici però....
sarà l'esame di Stato? Ma è lontano...mancano mesi...io in verità non ci sto nemmeno pensando.. qualcuno si.. ma insomma voglio dire se ci penso che cambia? tanto.., no decisamente non è quello..
LA CASA: ecco! se la padrona di casa ci manda davvero via, divento canuta nell'arco di una notte, faccio tipo Maria Antonietta di Francia, signora non ho tempo di trovar casa....veda lei.. mi manda sotto i ponti così si ricordi...
sarà la cronica assenza di soldi? son quasi più spiantata ora di quando ero studente, che è successo?
sarà che ogni cosa che leggo ultimamente, dalla politica all'economia, passando per la letteratura mi fa letteralmente vomitare? Anche quello che vedo in verità....!oddio no aspé Saramago no, lui no lui mi piace..
sarà l'età? Cioè no, 26 anni è un’età in cui iniziano a venire i capelli bianchi a dispetto del dottore lì che dice di no? nessuno me lo sa dire, insomma c'è un età definita per i capelli bianchi?o no? sto diventando vecchia? mi volete dire questo??
Mia nonna già a 20 anni mi diceva che era tardi per procreare, ora cosa mi direbbe? sei defunta? sei in menopausa avanzata? ahhhhhhh, oh è anche vero che la gente di giorno mi da del Lei.
Attribuisco la cosa ai vestiti, all'abito dettato dalla professione, non ad altro, almeno fino ad ora...
in sintesi che faccio?
a scelta:
1) me ne sbatto e mi dico che i canuti hanno il loro fascino, stile tratto caratteristico, dovrò rifarmi la Carta d'Identità e inserirlo nei tratti salienti?
2) trovo marito e mi sistemo, poi mi infilo le pantofole e non faccio un cazzo a vita, salvo contare i capelli bianchi..
3) procreo, non sia mai sia sintomo di menopausa.
4) vado dal tricologo e i metto in fila insieme a tanti uomini in crisi da perdita dei capelli.
5) elimino ogni fonte di stress e parto come il protagonista del film di Sean Penn
boh, vabbé intanto vado a tingermi va...

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Va là che i capelli bianchi donano un sacco...

aZ

Betta ha detto...

Anche secondo me, tanto più se sei una moretta, come te.
Secondo me potrebbe essere una cosa genetica (ereditaria) o è legata allo stress.
Io ho avuto un fidanzato terribile e mentre stavo con lui notai qualche capello bianco proprio sulla fronte.
Poi ci siamo lasciati, ho staccato i capelli bianchi (non è vero che se li strappi ne ricrescono 7, che cazzate si dicono) e non sono più cresciuti.
Comunque, se la causa è lo stress, meglio i capelli bianchi che l'orticaria, o peggio ancora un'ulcera.
Non tingerli, un leggero effetto Crudelia Demon fa fascino.

seserla ha detto...

eh eh, mi sa che vi do retta, tanto più che la ciocchetta mano a mano si uniforma e quasi mi piace...mi ci sto affezionando...;)

ko-ko ha detto...

se no... tingiteli tutti di bianco e passa la paura!!!
io ci sto pensando... lo shampoo violetto delle nonne mi è sempre piaciuto, ti dà quell'effetto turchino alla luce del sole...
hi hi hi
baci ale

Anonimo ha detto...

Grazie della citazione iniziale, la risposta ai tuoi quesiti è già nelle tue parole. complimenti per la tua delicata autoironia
Gennaro Spera, CNR

Anonimo ha detto...

Stesso mestiere, ho 27 anni anni e sono piena di capelli bianchi..mi sa che è il lavoro..

Anonimo ha detto...

Dio quante storie,io li ho e ho 4 anni meno di te...