martedì 17 aprile 2007

l'arte del saluto

mia nonna direbbe che i giovani non sono più educati come una volta, io non la penso così, io penso che a qusti soggetti l'educazione sia stata impartita eccome, Semplicemente alcuni in via postuma se ne dimenticano assumendo atteggiamenti cafoni! Il punto è questo: io capisco quando non si saluta qualcuno che si è visto una volta sola nella vita ( io per prima non lo faccio, anche solo per evitare puntuali figuraccie dato il mio cronico stato di dimenticanza dei nomi), è normale e non c’è il rischio di offendere nessuno considerando che nel 90% dei casi sarà un reciproco evitare imbarazzo di chi non ha nulla da dirsi!
Un conto è invece quando quel qualcuno che incontri per strada lo conosci, ovvio non è il tuo migliore amico o altro, ma perdio l’hai visto più volte, hai mangiato e riso alla sua tavola, hai scherzato con lui, prendendoti anche indebite confidenze, eppure non lo saluti e qualcuno pensa, inevitabilmente : ma guarda questo stronzo di cafone! Non che al cafone questo interessi! Lui è un cafone e tira dritto, ma vorrei ricordare al cafone medio che pochi esseri sulla faccia della terra hanno il dono di dimenticare, perdonare e/o meglio ancora non essere recriminanti! E a ragione per carità! Se ti fermi a salutare una persona che conosci, anche se magari non avresti voluto salutarla, e ignori il resto dei presenti sei non solo un gran cafone, ma ridicolo, e la cosa bella di queste situazioni è che generalmente chi ha questo genere di comportamenti è l’italiano medio che si scaglia contro la maleducazione, il degrado perché no! E questo non è degrado? Non è maleducazione? o è sempre il vecchio caro concetto: o quanto predico bene, o quanto sono bravo nell’arte oratoria, o quanto mi sento Socrate, per poi rivelarsi il peggio di quelli che razzolano male, pessimamente!
Ma allora caro il mio cafone vai tranquillo per la tua strada, predica pure, ma non dimenticare che a lungo andare le tue sciocche apologie perdono di credo, diventano vuoto esercizio retorico.

Nessun commento: