mercoledì 26 marzo 2008

paura


c'è qualcosa di viscido nella paura.
è scivolosa, melmatica, odiosa, ne afferri un pezzo, lo stringi, gli parli e riparli, tiri, sembra che scompaia, allora smetti di combatterla, diventi acqua che si richiude sopra i corpi che ha assorbito dentro di se, ti volti e cazzo! è di nuovo lì, nemmeno un graffio perdio, nemmeno uno. allora t'incazzi.
t'incazzi con la filosofia e i suoi archetipi.

t'incazzi con la psicologia e fanculo Young e Freud.
t'incazzi con Jodorowskj anche, perché? perché cristo io ho provato a non combattere la paura, davvero e mi sono fidata, dici che se non la combatti questa scompare, allora caro, sai dirmi perché è ancora qui?? no, dico, così per dire, ok ok sei più bravo di me, la psicomagia mica la si impara in un attimo, sono anni di applicazione, vero e ancor vero, ma sai io non ho una strega indiana da me, nemmeno uno sciamano africano, né una jana sarda, se può essere lo stesso, quindi faccio da me! e però niente amico mio (perdona il tono colloquiale) proprio niente.
allora
boh, provo a controllare i sogni? poi però ci arrivo a cancellare la paura? no, perché in effetti io volevo arrivare a questo, il resto, bah mi secca, ma faccio senza. ascò io faccio così ti vengo a trovare, eh? che dici? guà non sono pedante, giuro, eppoi mi rimani solo tu, Young è morto, Freud uguale, i grandi filosofi non ne parliamo!
siamo d'accordo? è che poi mi fa incazzare a bestia che non riesca, davvero, eppoi mi piaceva tanto l'idea, si mi secca proprio fallire, ancor più perdere, soprattutto persone sai? si, soprattutto persone, in un sospiro, in un invecchiamo assieme e in un saluto a Bordeaux, poi potremmo anche analizzare com'é che la mia amata Francia ultimamente mi crei, come dire, mm, mettiamola sui guai va! lo voglio evitare, capisci? si io ho deciso, ti vengo a trovare, arrivo, aspettami!

22 commenti:

Anonimo ha detto...

jodorowskj è un coglione, mi stupisco che qualcuno ancora lo legga o ci creda.

seserla ha detto...

ho visto questo commento prima, mentre giocherellavo col blog..mm è ho deciso di ovviarlo, ma poi, boh, non so', ma come dire mi son chiesta: ti sembra un blog del fan club di jodorowskj? ti sembra ne abbia fatto il mio mentore? rispondimi, poi riprendiamo la conversazione, amabilmente sia chiaro..

Anonimo ha detto...

non mi sembra il fan club di jodoroskj, ma è evidente che tu lo leggi e gli dai retta.

seserla ha detto...

ma sai in effeti l'ironia non è da tutti..

Anonimo ha detto...

Beh ma poi definire Jodorowsky un coglione acussì, senza specificare uno straccio di motivo, mi sembra un po ingiusto, e tra l'essere un suo fan o disprezzarlo completamente ci sono diverse vie di mezzo. A me il personaggio non dispiace, molte cose che scrive si prestano a diversi livelli di comprensione e interpretazione, non credo proprio sia definibile come un inutile cazzaro.
Poi, per carità, ammetto di non essere mai riuscito a leggere un suo libro dall'inizio alla fine, però se si ha un idea del tipo di misticismo ( o misticismi, o spiritualismi ) che è all'origine delle sue deduzioni ci si rende conto che la sostanza c'è, e il personaggio la maneggia con una certa padronanza.

aZ

seserla ha detto...

hai ragione aZ, oh poi io ho letto solo psicomagia e quando teresa si arrabbiò con Dio, ma su si parla di manipolazioni dell'io, effetti benefici sulla psiche tutto qui, senza trascendere nel "santonaggio" o altro, oh poi ognuno il suo, saran ben cazzi suoi quel che crede e scrive, ed inoltre è vero il signore padroneggia bene l'arte e si vede..

Anonimo ha detto...

jodorowskj è un coglione perchè vende aria, soprattutto si fa beffe dei creduloni come voi che magari vanno ai suoi incontri a Parigi e si fanno leggere i tarocchi, tornano a casa si sentono felici e contenti, si fidano cecamente e poi scoprono che è tutta una merda. che poi non sia il primo venuto non fa differenza, non è migliore di quelli che facevano le finte operazioni con interiora di capre, ma tu hai ragione saranno cazzi suoi, se cè vanna marchi in Italia può esserci anche lui.
che schifo.

seserla ha detto...

ohibò che acredine! sarà mica che tu sei andata/o a Parigi per questi incontri??mmm, pare...ma non importa, ti scaldi per nulla io prendo jodorowskj per quello che è e nulla di più, non lo considero magico o santo, al massimo un bravo interprete di ciò in cui crede.

Anonimo ha detto...

Non saprei neanche cosa risponderti anonimo, davvero.
Non so chi sei, vedo solo che sei particolarmente veloce nel dare giudizi a dir poco trancianti come " creduloni " o lo spericolato accostamento Jodorowsky - pseudo guaritori filippini, che se veramente conoscessi un minimo le cose di cui stai parlando capiresti che si tratta di un azzardo mica da ridere, ovvero un parallelo che non sta nè in cielo e nè in terra.

Detto questo nessuno dei suddetti si è mai fatto in alcun modo beffe di me, e neanche di Seserla, però è anche vero che non ti si può impedire di essere così categorico e sicuro delle tue opinioni...buon per te, continua pure se la cosa ti fa piacere.

aZ

Anonimo ha detto...

Ah..e dire che curiosamente ci siamo anche trovati a Parigi insieme, in compagnia dei nostri rispettivi partner del momento, e beh..non ci credereai...ma non è stata ventilata neanche per un momento l'ipotesi di andare a farci fare i tarocchi da Jodorowsky...ma forse in quel periodo non eravamo ancora abbastanza creduloni...

aZ

seserla ha detto...

ahahah aZ sei un grande, non avrei potuto fare di meglio! bah in effetti sto perdendo in verve..

Anonimo ha detto...

aZ, non sono paragoni azzardati, sono reali, quell'uomo spaccia come reali finte guarigioni fatte da santoni di varie nazioni, tu come lo definisci?
forse non vi sarete fatti fregare, ma molti di sicuro si, siete arroganti come solito, pensate di aver capito tutto e non vi rendete conto di come gente come questa sia invece pericolosa per la credulità della gente, magari voi no, ma quanti altri si?
buon per voi se a Parigi non siete andati ai suoi incontri.
ma ora basta, tanto è inutile con voi e io lavoro.

Anonimo ha detto...

ah..seserla non preoccuparti sai ancora essere acida quando vuoi..

Anonimo ha detto...

Ah...arroganti noi? Mica tu che esordisci dandoci dei creduloni per il solo fatto di non ritenere Jodorowsky propriamente un cialtrone?

Hai ragione, è inutile, e siccome tu lavori non mi permetterei mai di farti perdere tempo.

aZ

Anonimo ha detto...

Un ultima cosa lavoratore, in risposta alla tua domanda su come definirei Jodorowsky:

Jodorowsky è principalmente un artista eclettico: regista, scrittore, sceneggiatore teatrale con numerose incursioni nell'ambito del fumetto.
Non è sicuramente un affabulatore che campa sulla credulità popolare e men che meno specula sull'ignoranza degli altri in virtù di un proprio tornaconto economico.

Se dovessi ritenere pericoloso lui, automaticamente, utilizzando lo stesso metro di misura, dovrei considerare pericolosa moltissima gente che formula e sviluppa teorie di matrice mistico - spirituale che, in quanto tali, contrastano con qualsiasi forma di razionalismo empirico.

Per fare solo un esempio, ed è il primo che mi viene ma la lista potrebbe essere veramente lunga, dovrei considerare pericoloso un Carlos Castaneda, antropologo di fama mondiale, per i suoi popolarissimi studi sullo sciamanesimo tolteco.

aZ

seserla ha detto...

dai lavori? peccato io invece tra una manicure e uno shampoo ho tutto il tempo di risponderti, guarda un pò!
detto questo cos'è la settimana della lite? è organizzata? comunque concordo con aZ detto da te arrogante appare oltremodo ridicolo!
p.s. aspetto lumi sulle ordate di gente che spinte da deliri psicomagici si sono fiondati a fondare sette di psicomagia capitanate da jodorowskj, vendendo sale e acqua a migliaia di euro, o a farsi fintamente trapanare le budella...ma poi anche se fosse ne ho forse esaltato le doti? anzi, in maniera del tutto ironica ho detto che non funziona e tu, che pari "conoscermi", mi dai: della credulona, dell'arrogante e dell'acida! oh, ma chi sei? ma che vuoi? ma fondamentalmente no, sei de comitato vittime maghi? ma sei convinta/o di apparir seria/o così?

seserla ha detto...

in ultimo, poi boh, fossero tutti come jodorowskj i truffatori avremo un bel salto di qualità nel mondo, per converso se fossero tutti come te i paladini dei più deboli saremo fottuti.

seserla ha detto...

saremmo..

Anonimo ha detto...

visto seserla? sai essere ancora acida e non ti conosco e non faccio parte del comitato vittime maghi solo queste cose mi fanno incazzare.
aZ gli altri non vendono aria se lui facesse solo il regista o il fumettista sarebbe meglio, Castaneda non lo conosco, ma dubito si metta a fare i tarocchi in giro.
e si io lavoro voi non lo so, mi pare evidente non abbiate molto da fare, anzi ora sono le 5 e me ne vado a casa, stanca dopo una settimana di lavoro e senza scrivere puttanate nei blog.

seserla ha detto...

si è meglio che tu vada, sarai stanca, poverina, io ne ho ancora per un paio d'ore..di shampi s'intende!

Anonimo ha detto...

No Castaneda non fa tarocchi in giro anche perchè è semplicemente morto.

C'è una piccola differenza fra il lucrare sull'ingenuità del prossimo e avere la passione per i Tarocchi senza però prospettarli come soluzione ai problemi di un esistenza o utilizzarli come metodo per fregare la gente.
E non è una differenza da poco.

Riguardo alle tue insinuazioni
( perchè di questo si tratta ) sul lavorare o meno...beh si tratta appunto di insinuazioni, lasciano il tempo che trovano...però se ti fa piacere d'ora in poi ti chiamerò Stakanov...

aZ

Alessandro ha detto...

jodorowskj ha detto in un suo video che le vittime dello tsunami sono un bene per il mondo perchè semmai si sarebbero riprodotte e ci sarebbe più gente da sfamare. Sono arrivato in questo blog digitando su google jodorowsky è un coglione. Un saluto, Alessandro