lunedì 9 luglio 2007

manifestazione internazionale di nazi a cagliari

quoto dal blog di koda.. vediamo se si impedisce.. firmate.....firmate....

http://www.petitiononline.com/nasdnis/

il link precedente non si apriva...questo dovrebbe...

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma perchè impedire?

La libera manifestazione del pensiero ci impone anche ti tollerare i pensieri idioti.

Anche perchè io non vorrei trovarmi nella situazione per cui qualcun altro valuti la bontà delle mie ragioni di manifestare.

seserla ha detto...

vero, e so anche che in questo caso non si configura il reato di apologia di fascismo,ma tre cose:
1) questi sono nazi, non forza nuova e c.
2) verranno da tutta europa, paura, lo ammetto
3)i luoghi e il contesto in cui intendono svolgerla (ci sono manifestazioni parallele preorganizzate rispetto a questa di opposto pensiero) faranno si che si crei il delirio, sappiamo entrambi in che modo..

seserla ha detto...

ah 4 e questa è una m......, ma la dico uguale
il loro diritto alla libera manifestazione del pensiero non limita il mio diritto a manifestare (anche tramite petizione) a contrario...., l'importante è che ciò sia sempre, ovvio, con metodi legali....

Anonimo ha detto...

Son tutte cose orribili, ma che non si combattono con la censura, ma con il suo opposto, con il dialogo, inteso anche come conoscenza (e dunque, cultura).

Il discorso è complesso, ma basterà Voltaire: "non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perchè tu possa dirlo".

La libertà implica la tolleranza anche di ciò che a noi pare brutto.
E c'è stato un periodo in cui parole come fascismo o cumunismo hanno sedetto milioni di europei.

Possibile che la ragione stai solo nel mio pensiero?

seserla ha detto...

il tuo pensiero, per quanto corretto e condivisibile, mi impone una riflessione:
-è giusta la libertà ad ogni costo? o questa deve fermasi laddove lede l'altrui sensibilità?
è vero la libertà impone giustamente che io tolleri il tuo pensiero così come tu tolleri il mio, almeno sino a che in un senso o nell'altro questo non divenga azione, ma le parole sono poi così innocue?
l'hai detto tu, c'è stato un tempo in cui parole come nazismo (sono nazi non fasci) e comunismo hanno smosso l'europa e non solo, chi puo con ragionevole certezza affermare che non possano farlo ora?
siamo davvero più immuni dei nostri nonni? io credo onestamente di no.
e, ancora, si puo ragionevolmente credere che i nazi non vogliano tradurre il loro pensieri in azione, o che fortunatamente non possano tradursi in tal senso perchè ancora deboli? e non tentino pertanto proselitismo?
quanta distanza c'è tra i loro assurdi e deliranti proclami sulla nuova era e l'azione materiale per creare questo "nuovo mondo"?

seserla ha detto...

il ultimissimissima cosa non penso affatto che la ragione sia nel mio pensiero (anche perchè ho una visione moooolto mia delle cose)o in generale in quello di sinistra.
difatti nel mio caso e seguendo il mio pensiero il mondo sarebbe probabilmente fottuto ;)!

Anonimo ha detto...

Attenta cara Seserla,
in te c'è già in nuce quel che temi: il possibile ritorno di regimi totalitari, i quali sono nati proprio così, da una semplice riflessione:

"è giusta la libertà ad ogni costo?"

Non so se sia giuta una libertà ad ogni costo, quel che so è che questo è il sistema (ad oggi) meno peggiore per permettere un maggior grado di libertà individuale.

Non mi piace. Vorrei cambiarlo.
Ma non si può partire ripercorrendo gli errori del passato.
E uno di questi diceva proprio che le cose sarebbero migliorate se libertà fossero un pochettino compresse.

Infondo, non credi che invece di fara un muro contro muro con un nazi, sarebbe più arricchente cercare il dialogo. Il capire il perchè delle sue ragioni. Comprendere il suo (manifesto) disagio?

Ma se oggi tappo la bocca a Tizio, allora pongo le basi per cui domani tapperanno la bocca a me.

Immagina ancora un altro esempio.
Noi, su questo punto, non la vediamo in modo uguale.
Calcando la mano, tu per me sei una potenziale nazzista, dalle tendenze totalitarie, perchè reputo che il tuo voler privare gli altri della libertà di poter cantare sia un'impostazione prevaricatrice.
Ed invece di parlarti, come ora stiamo facendo, chiedo semplicemente che BLOGGER ti elimini dal proprio sito...

Ne perderemmo entrambi, non credi?


LETTURE CONSIGLIATE
Russell Bertrand, Saggi scettici,
2004, 256 p., Editore TEA (collana Saggistica TEA) € 8,50

Ekkehart Krippendorf,
L'arte di non essere governati
Fazi Editore, pp.324 € 22,50.

seserla ha detto...

beh no dai, questo no, le libertà assolute non esistono, e lo sai bene anche tu, sono già compresse nel nostro ordinamento:
l'insulto puo' diventare reato, il vilipendio è reato, negare l'olocausto è reato....queste cose le sai bene, io non gli metto il bavaglio in assoluto, chiedo e pretendo, da cittadino, che si conformino alla legge vigente, pertanto il 4 agosto non voglio sentire insulti a razze, gay e quant'altro..vedi se loro facessero una manifestazione, come se ne fanno tante, in cui esporre le loro idee e lo facessero senza l'odio della distruzione io non batterei ciglio, è vero blu, contrariamente a ciò che pensi so ascoltare.
in tempo di elezioni mi avvicinai a un banchetto della fiamma, il tipo (adulto) mi spiegò con esattezza e novizia di particolari il loro programma, programma per me incondivisibile, ma più che giusto che lo esprima e siccome il signore in questione lo fece senza tentativi di distruzione o offensività gravi io lo rispettai nella sua idea senza nessun problema, diverso è il caso dei nazi che giungeranno a cagliari, diverso è il loro intento dichiarato.
non sono repressiva, non lo sono mai stata, amo troppo la nostra Costituzione per poterlo diventare, ma proprio in nome di questa esigo non tanto l'impedimento della manifestazione, essendo eticamente giusto che si svolga, ma che venga perlomeno impedito il vilipendio alle persone, così come avviene nella vita normale di tutti i giorni per i cittadini.
insomma non devono pensare di essere al di sopra della legge, questo no è un errore, nessuno lo è o lo dovrebbe essere.
quanto alle letture blu ti ringrazio, i saggi scettici li ho letti, l'arte di non essere governati no...cercherò di rimediare al più presto..

Anonimo ha detto...

Tu, però, vuoi impedire preventivamente il vilipendio.
E ciò non è possibile (e neppure democratico... ed assomiglia un poco alla guerra preventiva...)

Mentre, tu mi insegni, che per avere reato non è sufficiente il progetto il desiderio di ledere.
Il diritto penale è un diritto sul fatto.

Ciò significa che se vilipendio ci sarà, allora ci sarà anche la punizione.
Diversamente, il sistema diventa eticheggiante.
E con la medesima idea il diritto canonico punisce la semplice volontà di delinquere, a prescindere da una qualsivoglia esternalizzazione.

Tu, infatti, non sai, non lo puoi sapere, che cosa succederà: un preventivo divieto diverrebbe allora l'applicazione di principi contrari alla tua stessa costituzione.

(infine, non credo affatto che tu non sappia ascoltare... ;)

seserla ha detto...

verissimo il diritto penale è un diritto sul fatto, appunto.
mi spiego: nei loro proclami, nei loro volantini già in circolazione e sul sito internet (da quel che ho letto....aspe' adesso lo ricerco) di riferimento questi reati sono già stati tutti commessi, quindi...
diciamo, forse forzatamente, ma ci sta', che la manifestazione sarà un ulteriore...si potrebbe parlare di reato continuato.....
io non so cosa succederà il 4, ma nemmeno ha molto senso che si discostino dalle loro intenzioni non credi?
quindi farei così...inizierei con un espostino giusto per il ritiro dei manifesti e il monitoraggio del sito internet...( magari sulla base dell'articolo 3 della legge 3 ottobre 1975, n. 654, la legge Mancino etc...) poi li cazzio il giorno, anzi sai che è magari ci vado....prendo appunti e sono più incisiva! se faranno i bravi...mi limito al monitoraggio del sito....

seserla ha detto...

e bravi gli skinhead di cagliari....dopo gli articoli di giornale e il ni di prefettura, comune e questura al megaraduno hanno allegramente ripulito il sito, ora è lindo come il sederino di un neonato! nemmeno le foto si son tenuti!beh blu ora devo tacere la cosa è diventata legale...almeno fino al 4...poi vedremo

Anonimo ha detto...

:)